Creazione immagine coordinata aziendale
Corporate image - Corporate identity
L'immagine coordinata é l'insieme degli elementi distintivi di un'azienda che permette al pubblico di identificarla. Si parla di coordinamento quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l'uno con l'altro.
Questa coerenza si riferisce tradizionalmente a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale.
Se lo studio dell'immagine è fatto in modo ottimale, la percezione all'esterno della struttura è uguale al messaggio che si vuole trasmettere dall'interno, e solo in questo caso l'azienda può essere riconosciuta (e distinta) e ogni sua comunicazione può essere efficiente.
Studio del logo aziendale
Creazione marchio commerciale azienda e prodotti
Il logo è il punto di partenza e il fondamento dell'immagine coordinata.
Le sue caratteristiche principali sono il carattere utilizzato, la forma e i colori, che poi si ritroveranno in tutta la comunicazione visiva aziendale.
Le caratteristiche fondamentali di un buon logo sono la leggibilità ed il buon riconoscimento della marca, per questo nello studio grafico (in genere) si punta sulla semplicità e sull'utilizzo di elementi conosciuti dal più ampio pubblico possibile.
Oggi siamo sommersi da innumerevoli simboli che aumentano in relazione ai prodotti e servizi che si trovano in commercio, così è sempre più forte l'esigenza di nuovi loghi unici e distintivi. Se un logo ha queste caratteristiche ne trae vantaggio tutta la comunicazione aziendale e si parla di forte valore del marchio.
Grafica decorazione automezzi vetrine insegne
Decorazione mezzi e veicoli aziendali: camion, furgoni, autobus, cisterne, auto.
La decorazione di un automezzo può essere definita pubblicità dinamica d'impatto, perchè in un istante è necessario catturare l'attenzione del nostro interlocutore con un messaggio forte, chiaro ed efficacie. Solo in questo modo avremo la possibilità di essere visibili e differenti dalla maggior parte dei veicoli circolanti, decorati in modo anonimo.
Come primo punto, per fare uno studio grafico efficacie è necessario partire dall'immagine istituzionale ed arricchirla con elementi grafici e colori attraenti. In genere lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner per proporre al cliente soluzioni graficamente ed economicamente diverse, in modo da valutare insieme la scelta migliore. Prepariamo una bozza in scala e un'immagine fotografica realistica che insieme permettono di cogliere l'effettiva validità del progetto, con forme e accostamenti cromatici.
Un progetto vincente, in questo caso, deve prevedere la possibilità di essere adattato a mezzi diversi, senza stravolgimenti.
Quando si arriva ad una soluzione definitiva continuiamo a seguire il progetto fino alla consegna del mezzo, garantendo il risultato ed evitando perdite di tempo al cliente.
Anche nella decorazione delle vetrine lo studio è fortemente personalizzato, e in questo caso l'obiettivo è di formare un sistema tra vetrina e insegna, in modo da trasmettere un messaggio catturando l'attenzione del passante restando coerenti con l'immagine coordinata.
Esempio di decorazione automezzo
Packaging e lavori di cartotecnica
Creazione di campionari di prodotti e carta da parati
La confezione del prodotto non ha solo lo scopo di proteggerlo, ma a seconda della destinazione deve facilitare le operazioni di confezionamento, imballaggio e trasporto (imballaggio terziario), o di presentare un insieme di prodotti e facilitarne il riassortimento (imballaggio secondario destinato al punto vendita), oppure di presentarlo nel modo migliore al consumatore, con un'estetica coerente con l'immagine aziendale (imballaggio primario).
L'ultimo caso è quello che richiede un maggior impegno grafico, perchè richiede analisi approfondite sul tipo di prodotto, sulla distribuzione e sulla concorrenza, sui materiali utilizzati e sulla manipolazione della confezione da parte del consumatore.
In genere il packaging ha successo se rispetta queste prerogative e da visibilità e comprensibilità al prodotto.
Spesso nel nostro settore abbiamo a che fare con campionari illustrativi di prodotti, fortemente influenzati dalla natura del prodotto stesso (carta da parati, tessuto, film plastico, laminato metallico ...). In questi casi la protezione del campione e la trasportabilità del packaging sono fondamentali, mentre la grafica di presentazione in genere è sobria per lasciar spazio e visibilità ai colori e finiture del contenuto.
Esempi di packaging per imballaggio e trasporto (terziario)
Esempio di packaging commerciale campionario - cartotecnica
Esempio di campionario di carta da parati
Elaborazione immagini e fotoritocco
Spesso per raggiungere determinati obiettivi è necessario intervenire sulle fotografie. Grazie agli strumenti in nostro possesso e all'esperienza acquisita nell'arte del ritocco fotografico siamo in grado di intervenire a diversi livelli su fotografie di prodotti, macchinari e ambienti, semplicemente scontornando il soggetto, modificando i colori o personalizzando interamente l'immagine.
Esempio di ritocco fotografico di ambiente